Il Siciliano che creò gioielli per Hollywood e Buckingham Palace

di Fabio Petrucci

NASCE A PALERMO FULCO DI VERDURA, ICONA DELL’ARTE DELLA GIOIELLERIA

Cugino di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, amico e collaboratore di Coco Chanel, con i suoi gioielli portò lo stile della Sicilia ad Hollywood e Buckingham Palace.

Fulco Santostefano della Cerda, duca di Verdura, nacque a Palermo il 20 marzo 1898 dall’unione tra i nobili Giulio Santostefano della Cerda e Carolina Valguarnera. Cresciuto nella residenza materna di Villa Niscemi, presso la Piana dei Colli di Palermo, alla morte del padre nel 1923 ereditò il titolo di duca insieme ad una situazione economica piuttosto precaria. In seguito decise di trasferirsi a Venezia.

Pochi anni dopo, grazie al musicista americano Cole Porter, conobbe la famosa stilista francese Coco Chanel, di cui divenne amico e collaboratore, scoprendo la sua vocazione di artista gioielliere. Spostatosi negli USA nel 1934, lavorò in California per il gioielliere Paul Flato, salvo poi mettersi in proprio nel 1939 ed aprire un suo negozio a New York, presso la Fifth Avenue.

Ispirati al barocco siciliano che tanta parte aveva avuto nell’infanzia dell’artista trascorsa a Villa Niscemi, i gioielli di Fulco di Verdura divennero un’icona di stile per il jet set internazionale. Furono indossati da famose dive di Hollywood come Katherine Hepburn, Lana Turner e Lauren Bacall nonché da membri della famiglia reale britannica dei Windsor.

Il prestigio delle sue creazioni valse a Fulco di Verdura la collaborazione con l’artista spagnolo Salvador Dalì e, molti anni dopo, con Luchino Visconti per le scenografie de “Il Gattopardo”, film ispirato al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, cugino dello stesso duca di Verdura.

Ritiratosi a vita privata nel 1973, dedicò gli ultimi anni della sua vita alla pittura ed alla redazione delle sue memorie. Morì a Londra il 15 agosto 1978. Per sua espressa volontà le sue ceneri furono trasportate a Palermo e custodite nella tomba di famiglia, nel Cimitero di Sant’Orsola.

dello stesso autore:

https://360econews.wordpress.com/2019/05/11/rosa-balistreri-la-voce-siciliana/

https://360econews.wordpress.com/2018/08/29/per-qualcuno-e-buttanissima-ma-e-per-nascondere-che-e-stata-stuprata/

https://360econews.wordpress.com/2019/04/09/muore-a-barcellona-la-regina-di-sicilia/

#FULCODIVERDURA #GIOIELLI #CHANEL #PALERMO #VILLANISCEMI #STORIA #SICILIA #SICILY #JEWELRY #HISTORY