LA CATALOGNA È PRO INDIPENDENZA

di Alfredo Gatta

Il primo incontrovertibile dato di fatto è che chiunque segua la politica con un minimo interesse non può che vedere con affetto ed empatia una Comunità ed un Popolo come quella catalano che dimostra, in ogni singola occasione, un’incredibile forza d’animo ed una profonda dedizione verso la partecipazione e la democrazia.

Ora ognuno, legittimamente, leggerà i risultati, con annesso il dato relativo all’affluenza, come meglio riterrà oppurtuno, a seconda della propria convenienza personale.

Il secondo incontrovertibile dato di fatto, ovvero che i movimenti indipendentisti catalani oggi non si possono vedere tra di loro, è un discorso che da stasera non ha più senso d’esistere.

Perché il terzo incontrovertibile dato di fatto è che la maggioranza dei Catalani che oggi hanno votato sono: PRO INDIPENDENZA.

Non ci sono più “ma”, non ci sono più “però”, non ci sono più “se”, la politica a qualsiasi livello, nazionale, statale od europeo che sia, ne deve solo prendere atto.

La Catalogna sta costruendo sé stessa e chiama il mondo; non abbiate timore di risponderle, vuole solo parlare di LIBERTÀ.

dello stesso autore:

https://360econews.wordpress.com/2020/10/04/la-nuova-caledonia-destinazione-liberta/