Storie di ordinario sfruttamento dei popoli

il

di Massimo Costa

C’è un cialtronismo politico particolarmente odioso:dilazionare i provvedimenti impopolari.

Sugar Tax e Plastic Tax? Non subito, tranquilli.

1000 euro per i pagamenti tracciabili? Ma dai, per ora sono 2000, poi l’anno prossimo, senza dibattito, scendono a 1000.

A proposito, perché le nuove tasse sono dette in inglese? Per fregare il cittadino, attenti all’italish, c’è sempre la fregatura.

Le due tasse danneggeranno particolarmente la Sicilia, ma noi non abbiamo rappresentanti in Italia. Che ci vogliamo fare?

Sicilia : Italia = Italia : Europa

Il MES è un trattato truffa. Se gli “europei” ne hanno bisogno gli Italiani devono corrispondere le somme, anche in natura, entro una settimana dalla richiesta e senza limiti. Se invece gli “italiani” ne hanno bisogno dovranno accettare i “consigli” dell’Europa che faranno fare manovre lacrime e sangue all’Italia e falcidieranno i risparmi degli italiani.

Non ci può essere un motivo, uno solo, se non di carattere personale, per difendere un accordo tanto scellerato (ma passerà, a gennaio, passerà…).

Però c’è solo un tipo di accordi peggiori di quelli tra Italia e Europa: quelli tra Sicilia e Italia.

Lì è anche peggio.

Abbiamo un nuovo presidente della Corte dei Conti regionale, che NON è nominato di comune accordo da Stato e Regione, come dovrebbe, ma dall’organo di autogoverno (“nazionale”, cioè italiano) della stessa magistratura.

Ebbene, adesso la Corte dei Conti non fa più i giudizi di parifica dei rendiconti, ma fa la “preparifica”, cioè convoca la Regione e la commissaria dicendo loro quello che devono fare per chiudere i bilanci.

E che dice la Corte?

Dice che dobbiamo tagliare, A SANGUE, SANGUE DEI SICILIANI, per coprire tutti i disavanzi che spuntano come i funghi, dall’epoca di Crocetta, di Cuffaro, dai lontani anni ’90….

Nessuno di quelli che ha appostato poste false in passato risponde mai. Ma noi sì, eccome. E la Corte non si pone neanche il problema che ci sono servizi pubblici essenziali e incomprimibili. No, per la Corte possiamo pure MORIRE. L’importante è fare manovre in avanzo per coprire il disavanzo. Ho letto stamattina di avanzi vincolati per 3 miliardi di euro l’anno (in un bilancio che non arriva a 20), ma siamo/sono PAZZI?

Ma che vogliono fare di noi siciliani, sapone?

Mi raccomando, dimenticavo, andate a Catania a fare le sardine. C’è un’emergenza razzismo da scongiurare. Come no… Questi sono i problemi della Sicilia di oggi.