Chi Semina raccoglie “SICULOMANIA”!

di Marco Lo Dico

Oggi, in perfetto stile “Siculomania”, vogliamo raccontare, attraverso la voce delle protagoniste, l’idea che ha animato la loro impresa e le loro iniziative. Ma prima vogliamo brevemente ricordare come nasce e cosa è Siculomania!
Siculomania nasce come spazio per tutti coloro che hanno a cuore la Sicilia, le sue tradizioni, i suoi colori, i profumi e la sua Storia.
Siculomania negli anni è diventato un contenitore/collettore di idee, uno spazio di confronto e di condivisione!
Siculomania prova ad infondere quel pizzico di entusiasmo necessario per provare a realizzare le idee ed infondere il desiderio di valorizzarle insieme a chi di quelle idee riesce a dare la forma di impresa, valorizzando oltre che l’idea in se, anche il territorio siciliano che ne è ispiratore e protagonista!
Oggi Siculomania compie 5 anni e non poteva esserci modo migliore per festeggiare la collaborazione con 360Econews, se non raccontando il percorso di Ambra e Debora!

“Ci chiamiamo Ambra e Debora Mediati e attualmente viviamo nella meravigliosa cornice di Castelbuono, paese nel cuore delle Madonie. Entrambe laureate abbiamo deciso, a conclusione dei nostri studi universitari, d’ intraprendere un nuovo percorso che ricongiungesse le nostre passioni per l’artigianato e per la natura con il nostro territorio. Ed è con questo spirito che è nato il nostro brand di gioielli naturali Chi semina raccoglie.
Il nostro progetto è nato ufficialmente 3 anni fa. Ma in realtà è nato molto tempo prima; fin da bambine collezionavamo e raccoglievamo sassi, legnetti, fiori e tutto quello che di bello appariva ai nostri occhi.

Oggi queste pratiche si sono soltanto evolute in forme d’arte da indossare, con gioielli eco-sostenibili.
Il proverbio Chi semina raccoglie, in particolare si riferisce alle cose buone, ben fatte, se si semina bene si raccoglierà un buon raccolto, sia dalla la terra ma soprattutto dalla vita. Ed è proprio questo proverbio a rappresentare le nostre idee, il nostro modo di essere nel mondo e il nostro brand, poiché descrive in tre semplici parole il nostro progetto: raccogliamo dalla terra quello che la natura semina.

Per noi “Chi semina raccoglie” non è solo un detto, tramandato da generazione in generazione, ma è anche rinascita, ricerca, eco-design, creatività e legame con il proprio territorio.
I nostri gioielli s’ispirano alla natura, ai suoi ritmi lenti, alle stagioni e ai colori caldi della nostra Sicilia. Utilizziamo semi, ghiande, agrumi essiccati, bacche, legni, baccelli e frutti, per creare eco-gioielli affascinanti fatti con la natura e per la natura.

Come ogni manufatto artigianale anche le nostre creazioni sono il risultato di un lento e paziente lavoro. Si inizia con la raccolta dei materiali, successivamente, si procede con la selezione dei frutti raccolti, con la pulitura e l’essiccazione. Terminata la prima e lunga fase di lavorazione, si inizia con la composizione del gioiello e i risultati sono sempre diversi.

Quando si utilizzano i materiali naturali ci si rende conto che c’è qualcosa che non puoi controllare completamente, le sfumature casuali, le forme, le texture e il colore che cambia inevitabilmente col tempo.

Ogni creazione è sempre unica, sempre mutevole, cambia e si trasforma come le stagioni. È la natura stessa a comporre il gioiello. È la natura stessa a creare gioielli vegetali mutevoli, e noi li trasformiamo in bijoux contemporanei per indossarli, mantenendone ed esaltandone l’innata bellezza.”

Ringraziando Ambra e Debora, cogliamo l’occasione per informare che, a breve, Siculomania, diventerà anche il nome di una trasmissione televisiva in una rete locale Siciliana, nella quale daremo voce ad altre idee, altre iniziative, altre imprese ed altri protagonisti che contribuiscono a costruire e rendere giustizia, alla vera immagine della Sicilia, che passa attraverso il racconto delle storie dei Siciliani che la vivono!
Aspettiamo le vostre segnalazioni o le vostre storie inviandole sulla pagina Siculomania o alla mail info@siculomania.com