SICILIA TERRA PER SICILIANI NON PER I “NATI IN SICILIA”

di Nino Gambino

LA SICILIA È BELLISSIMA…..

A volte penso quale possa essere l’importanza che la Sicilia ha nel mondo visto che in proporzione alle dimensioni e agli abitanti del nostro pianeta non siamo altro che un piccolo lembo di terra nel mare come tanti altri abitato da pochissima gente.
Poi rifletto su cosa sarebbe il mondo senza la Sicilia.
Sicuramente allo stesso mancherebbe qualcosa di essenziale che completa e da valore a tutto il resto come il sale nel cibo, come i colori in un dipinto, come i fiori a primavera.
Penso a quanti ogni giorno, pur vivendola, non riescano a vedere le mille e bellissime sfaccettature di questa terra, la sua storia, il suo mare, i suoi sapori, le sue tradizioni, le sue contraddizioni, la sua accecante luce e si affannano per far emergere solamente tutto ciò che è negativo e negli anni ha causato e continua a fare danni a questa Isola.
Forse perché gli abitanti di questa terra, a mio avviso e di altri, vanno suddivisi in due gruppi “I Siciliani” e i “Nati in Sicilia”.
Al primo gruppo appartengono tutte quelle persone nate in Sicilia e non che la amano visceralmente come si ama una mamma.
La amano a tal punto che pur vivendo lontani da essa, perché emigrati o essendo nate in un’altra parte del mondo, non riescono a non fare il contrario malgrado le sue mille contraddizioni e difetti portandola sempre nel cuore e sognando di poterci un giorno ritornare.
Immaginate che esistono Siciliani che in Sicilia non hanno mai messo piede perché discendenti da siciliani emigrati che non hanno ancora avuto la possibilità di venire nella terra tanto amata dai loro genitori e narrata dai loro nonni. Ci sono anche Siciliani dispersi nel mondo che pur non essendo nati in questa terra e non avendo neanchè antenati siciliani questa terra la amano perché hanno avuto la possibilità e la sensibilità di coglierne l’essenza unica che molti non riescono a percepire.
Al secondo gruppo appartengono invece i “Nati in Sicilia” che vengono confusi spesso per Siciliani, ma in realtà non lo sono, solo per il fatto che anagraficamente ci sono nati.
Non sono Siciliani perché non hanno amore per questa terra e lo hanno ampiamente e più volte dimostrato violentandola e saccheggiandola.
Pensate solamente cosa sarebbe il mondo senza la Sicilia ed i Siciliani. Non c’è un angolo del mondo dove non ci sia o ci sia stato un nostro compaesano.
Compaesani onesti nel mondo che sono stati grandi ambasciatori di questa terra e della sua grande cultura e che hanno portato in alto il nome della Sicilia.
Ciò Malgrado questa terra è ancora vista come Terra di Mafia, di inefficienza, terra sporca, terra di malaffare questo perché i media danno a queste notizie negative maggior risalto a scapito dell’immagine sana e bella di questa terra.
Ad oggi i nati in Sicilia hanno avuto la meglio sui siciliani solamente perché più prepotenti e perché distruggere e più facile del costruire ma in futuro sono convinto che I VERI SICILIANI AVRANNO LA MEGLIO e che la nostra Sicilia sarà rispettata ed amata da tutti perché questa terra Bellissima c’è già non c’è bisogno che ci diventi occorre solamente un po di impegno da parte di tutti.