L’UOMO DELLA MANNA Intervista a Giulio Gelardi (video)

di Toni Ferrara

Giulio Gelardi non è soltanto “il più importante produttore di manna al mondo”; non è soltanto un “filosofo della natura”, una “memoria storica”, un “innovatore”.  L’uomo Giulio Gelardi è detentore unico di saperi e abilità di ciò che viene considerato un patrimonio culturale immateriale della Sicilia: la manna.

L’intervista comincia con la spiegazione del cosa è la manna, del come si raccoglie e del perché è bene consumarla, ma offre in seguito interessanti spunti che abbracciano la trasmissione di questa particolare conoscenza, la filosofia del lavoro, ma anche di vita, che ci sta dietro. Nel video parliamo del futuro della manna, del grande pericolo che l’industria è, in senso lato, per il produttore di manna prima e per l’essere umano poi.

Questa intervista non smetterà di stupirvi per la lucidità di analisi che Giulio fa di quello che ruota attorno al suo prodotto, intravvedendo tuttavia anche la bellezza e le opportunità che può offrire oggi la coltivazione del frassino e la produzione della manna nei territori ad essa vocati.