VINCENZO FLORIO, FONDATORE DELLA TARGA FLORIO

di Fabio Petrucci

Insieme alla cognata Franca, Vincenzo Florio jr. è senza dubbio la figura più iconica della famiglia di imprenditori che, tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento, fece di Palermo una delle capitali della Belle Époque e della Sicilia luogo di eventi sportivi e mondani di portata internazionale.

Nato a Palermo il 18 marzo 1883, figlio minore di Ignazio Florio sr., Vincenzo jr. è noto soprattutto per la passione automobilistica e l’instancabile attività di organizzatore di eventi. Amante della guida, partecipò in prima persona a molte gare in Italia, Francia, Germania e Russia, dimostrandosi abile pilota.

Nel 1906, mosso dalla volontà di promuovere la conoscenza della Sicilia attraverso gli eventi sportivi, Vincenzo jr. organizzò la prima edizione di una corsa destinata ad entrare nella storia dell’automobilismo: la leggendaria Targa Florio, che ben presto assunse le tinte dell’evento mondano oltre che sportivo. La scelta del percorso cadde sul territorio delle Madonie, con un circuito paesaggisticamente unico al mondo e tecnicamente assai severo, tale da richiedere ai piloti soluzioni innovative. Ciò, unito al fascino esercitato dalla famiglia Florio, contribuì a rendere la Targa un evento di primo piano in Europa.

Negli stessi anni Vincenzo jr. promosse anche l’organizzazione di eventi legati ad altre discipline sportive. Tra di essi spiccano la gara per scafi a motore “Perla del Mediterraneo”, che circumnavigava l’isola, e – su suggerimento del fondatore del Tour de France Henri Desgrange – il Giro ciclistico di Sicilia, che vide la luce nel 1907 (due anni prima del Giro d’Italia).

Dopo una vita dedicata allo sport ed alla promozione dell’immagine della Sicilia, Vincenzo Florio jr. si spense ad Épernay, in Francia, presso la casa della sua seconda moglie, il 6 gennaio 1959, all’età di 76 anni.

link: https://www.facebook.com/871811442881674/posts/2365578396838297?sfns=mo

dello stesso autore:

https://360econews.wordpress.com/2019/05/11/rosa-balistreri-la-voce-siciliana/

https://360econews.wordpress.com/2018/08/29/per-qualcuno-e-buttanissima-ma-e-per-nascondere-che-e-stata-stuprata/

https://360econews.wordpress.com/2019/04/09/muore-a-barcellona-la-regina-di-sicilia/

#VINCENZOFLORIO #FLORIO #TARGAFLORIO #AUTOMOBILISMO #PALERMO #SICILIA #SICILY #RACING