UN PASSAGGIO PER BIOTOPIA

di Ecosicilia

Un Passaggio per Biotopia è un progetto, una scommessa, il desiderio di un gruppo di giovani, architetti e web marketer, di mettersi in gioco e divenire protagonisti del proprio futuro!
Questi giovani Siciliani condividono un sogno: rendere la propria terra un gioiello meraviglioso.
“Siamo consci del fatto che la Sicilia ha tutte le carte in regola per esserlo!”
Ripetono a se stessi e a chi gli chiede perché realizzare il progetto proprio in Sicilia!
Ascoltiamo quando e come questo progetto ha preso vita e cosa si prefigge di raggiungere!

“Un giorno, un po’ per gioco, abbiamo sognato una Sicilia meravigliosa e così abbiamo deciso di (ri)portare la bioedilizia in questa bella terra, la nostra! ”
Così è nato il progetto Un passaggio per Biotopia.
È chiaro che non abbiamo la velleità di credere di essere capaci di influenzare il mercato edile, ma portiamo con noi un bagaglio di passione e volontà tale da sperare di raggiungere il numero più alto possibile di persone, in modo tale da fare conoscere la bellezza e l’importanza di vivere in un ambiente sano.
Attualmente stiamo lavorando su tre diversi livelli:
• –  La comunità con un processo di sensibilizzazione attraverso i mezzi digitali che il web ci offre al giorno d’oggi (social network, Youtube, sito web). L’obbiettivo è quello di divulgare il concetto stesso di architettura consapevole, offrendo alle persone la possibilità di conoscerne i benefici;
• –  Le imprese edili. Il mercato attuale dell’edilizia si dirige verso una specializzazione delle figure che le imprese sono costrette a ricercare (il cementata, il piastrellista, l’indoratore, etc.). Un elemento che manca nei cantieri è la figura di un operaio specializzato nelle tecnologie della bioedilizia. Un ulteriore obbiettivo che stiamo perseguendo è quello di far aggiungere all’elenco delle professioni regionali una nuova figura, il “Bioperaio Edile Polivalente”. Ciò ci farebbe diventare la prima regione in Italia ad avere una figura di questo tipo.
• – I professionisti. Stiamo attualmente lavorando per costituire una rete di fornitori di materiali della bioedilizia vera, in modo tale da offrire un servizio di consulenza a tutti i professionisti che vogliano sperimentare in questo nuovo settore. Inoltre, stiamo lavorando per organizzare una serie di seminari diffusi sul territorio per iniziare a fare conoscere questo ramo edile in forte espansione.
Infine, vorremmo realizzare uno showroom per dare modo a tutti di poter toccare con mano la solidità e la bellezza delle soluzioni che proponiamo!
Siamo convinti che la consapevolezza sia alla base di ogni meravigliosa esperienza: noi stessi abbiamo provato sulla nostra pelle cosa vuol dire essere consapevoli costruendo in bioedilizia, e desideriamo portare a tanti altri la nostra consapevolezza al fine di costruire una Sicilia più bella, ma soprattutto più sostenibile. Siamo consci che la sostenibilità è una battaglia che va affrontata su diversi livelli. Abbiamo deciso di affrontarla su quello a noi più familiare: l’edilizia sostenibile!
Link al Progetto:
Sito web – https://www.unpassaggioperbiotopia.org/
Facebookhttps://www.facebook.com/unpassaggioperbiotopia/
Youtubehttps://www.youtube.com/channel/UC4Ki8d69_Y_WGJf39PVKTVw