SULLA SICILIA FELTRI MENTE SAPENDO DI MENTIRE

LE MENZOGNE DI FELTRI

di Fonso Genchi

E’ ovvio che Vittorio Feltri non può non conoscere il fatto che nello Statuto di Autonomia della Regione siciliana, all’articolo 36 c’è scritto – testualmente – che “Al fabbisogno finanziario della Regione si provvede con i redditi patrimoniali della Regione e a mezzo di tributi, deliberati dalla medesima”, cioè che la Sicilia si deve mantenere da sola e che lo Stato non deve girarle alcuna somma di denaro se non per quanto previsto dall’articolo 38 (perequazione in base ai redditi da lavoro; prevista, peraltro, anche per le altre regioni ‘svantaggiate’).

E’ altresì impossibile che Feltri non sappia che questo articolo 36 dello Statuto siciliano (così come gli altri di natura finanziaria) non è stato mai attuato per mancanza di volontà da parte dello Stato italiano e che i soldi dei siciliani ‘volano via’ a Roma, invece di rimanere a Palermo.

Feltri fa finta di non sapere queste cose e afferma, in pratica, che la Sicilia non riesce a mantenersi da sola (con quali risorse se lo Stato gliele frega?!?) e ha bisogno dei 2 miliardi dello Stato, cioè anche dei veneti e dei lombardi (che in realtà sono solo una piccola parte dei soldi dei Siciliani che, per Statuto, ove fosse attuato, dovrebbero restare in Sicilia e che, invece, prendono la via di Roma).                                                                                                                                 Feltri non può essere ignorante. Dunque è ‘fradicio’, completamente fradicio.  

In maniera scorretta, mentendo, esercita, attraverso i suoi articoli e le sue affermazioni in essi contenute, una pressione sul Governo centrale affinché i territori che a lui stanno a cuore ottengano – aspirazione, peraltro, assolutamente legittima (specie in uno Stato confederale, quale però non è attualmente l’Italia) – la concessione dell’autonomia (in primis, quella finanziaria).

In qualunque paese serio un impostore del genere verrebbe condannato per le menzogne che dice. In Italia, invece, ce lo ritroveremo nei prossimi giorni a ripetere anche in tv le falsità che ha scritto nell’articolo che si può leggere cliccando su questo link:

https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13413584/vittorio-feltri-sconvolto-da-matteo-salvini-nega-autonomia-amministrativa-lombardia-veneto-regala-due-miliardi-euro-sicilia.html