UNO SPAZIO PER IL PENSIERO “IDENTITARIO” E PER CHI RIVENDICA IL DIRITTO ALL’AUTODETERMINAZIONE di Alberto Schiatti

il

PRESENTAZIONE DIALOGO EUROREGIONALISTA

DIALOGO EUROREGIONALISTA è una pubblicazione trimestrale edita dal Centro Studi Dialogo, un’ associazione culturale, nata nel 2017, che si prefigge di divenire un vero e proprio Think Tank Euroregionalista.
Un punto di incontro, e appunto di dialogo, fra tutte le persone che si interessano di Terre e di Popoli e che si auspicano un cambiamento delle istituzioni continentali, per passare dal modello attuale ad un futura Europa dei Popoli e delle Regioni.
E lo facciamo parlando di cultura, di storia, di attualità, di musica, di sport, di biografie di personaggi noti e meno noti, di graphic novels, di tutto quanto, in poche parole, sottolinei le specifiche diversità che solo un nuovo progetto continentale può contenere e difendere.
Pubblichiamo inoltre libri che vanno in tale direzione, libri che non sono mai arrivati al grosso pubblico o che sono quasi introvabili: in questo senso, per iniziare abbiamo pubblicato un libro scritto dal grande sociologo veneto prof. Sabino Acquaviva intitolato “Corsica, storia di un genocidio”.
Organizziamo inoltre incontri pubblici e convegni che trattano i temi a noi cari: in questo senso abbiamo organizzato un primo convegno nell’autunno 2017 dedicato al mondo del ruralismo alpino (con alcune sue componenti come attività tradizionali, antichi culti, riscoperta di strumenti musicali tradizionali). Abbiamo poi tenuto due convegni nella scorsa primavera, dedicati a due territori con Storia e attualità molto particolari, il SudTirolo e la Valle d’Aosta. Nel prossimo autunno abbiamo in programma una serie di incontri a Milano dedicati ad alcune Nazioni senza Stato (Catalunya, Irlanda, Scozia, Paesi Baschi e Corsica), con relatori specializzati. Già in programma poi un incontro in Piemonte per presentare la rivista e il libro di un nostro collaboratore, dedicato alle lotte dei contadini piemontesi, ed un altro convegno a novembre dedicato alle tragedie provocate dall’Unificazione forzata dello Stato italiano nei vari territori, dal Sud all’estremo Nord.
Nella nostra sede abbiamo anche organizzato un cineforum dedicato a pellicole, spesso anch’esse poco conosciute, che hanno illustrato temi relativi a Popoli, lotte per l’autodeterminazione e colonialismo.
Per svolgere la nostra attività, sia editoriale che organizzativa, abbiamo rapporti con altre realtà culturali che operano in tutto il Continente europeo e operiamo in maniera molto attiva attaverso la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/CentroStudiDialogo/), il nostro sito (http://csdialogo.eu/) e un Blog che contiene articoli e video (https://centrostudidialogo.wordpress.com/).
La nostra rivista è riservata agli iscritti alla nostra associazione (ai quali viene anche riservato annualmente un libro in omaggio). Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a scriverci a info@csdialogo.eu