E luce sia! Come scegliere la miglior lampadina.

Non molto tempo fa, i consumatori avevano solo tre opzioni nella scelta di una lampadina.

  • La lampadina a incandescenza tradizionale. Dava luce calda, ma soffriva di breve durata e costi di gestione molto onerosi.
  • La lampadina alogena. La tecnologia utilizzata era migliorata, le lampadine erano più piccole con luce più intensa, maggiore efficienza energetica rispetto a quelle ad incandescenza.
  • La lampadina a stati fluorescenti. Erano molto popolari in uffici, fabbriche e negozi al dettaglio, le luci fluorescenti non hanno mai avuto un grande successo nell’uso domestico. Per molti anni, le aziende hanno cercato di venderci le lampade fluorescenti compatte CFL (Compact Fluorescent Lamps ), tuttavia mentre l’acquisto era certamente ad un prezzo molto accessibile, esse avevano alcuni svantaggi molto significativi. Lentezza nel raggiungimento della massima potenza di luce, qualità della luce non proprio ottimale, alti costi iniziali e soprattutto un problema tossico (contengono mercurio!).

Fortunatamente, la tecnologia è andata avanti e adesso sono arrivate le lampade a LED, che durano decenni, sono più efficienti anche delle lampade fluorescenti e offrono un’ampia gamma di colori chiari (dalla luce del sole al bianco caldo).

Ho avuto la fortuna di essere contattato questa settimana da Megan Wilson da Ghergich & Co, che, in collaborazione con PartSelect, hanno messo insieme un’incredibile infografica che vi mostra tutto ciò che dovete sapere sulle lampadine.

Adesso condivido con te questa infografica, sono sicuro che la troverai illuminante!

everything-you-need-to-know-lightbulbs

Come si può vedere alla fine dell’infografica, le lampade a LED sono nel complesso le migliori e io sono d’accordo con questo fatto al 100%.

E’ interessante notare che le lampadine a LED stanno migliorando nel tempo ed il costo di acquisto sta rapidamente scendendo. Aggiungete anche che sono fredde alla presa e non hanno sostanze chimiche tossiche all’interno, è facile capire il perché le lampade a LED stanno vincendo la battaglia contro quelle ad incandescenza, alogene e fluorescenti.

L’illuminazione della casa ha una parte significativa dei tuoi costi energetici, quindi ha molto senso sostituire le lampadine vecchio stile con quelle a LED.
Il portafogli (e il pianeta!) ti ringrazia per questo.

(Traduzione Etabeta Creative)

Questo articolo è stato pubblicato sul magazine Eco Tech Daily da Craig J Todd